Credit - Planet service - www.plservice.com
  • Lingua:

  • it
  • en
Il caseificio Paleni, Una tradizione risalente all'inizio del secolo scorso dal Monte Avaro in Alta Valle Brembana

Il Caseificio Paleni di Casazza ha origini che risalgono all'inizio del secolo scorso, quando il Signor Damiano Paleni produceva formaggio trasformando il latte raccolto nei pascoli del Monte Avaro in alta Valle Brembana.

Rolex Di Tong took the replica watches first time in 1963, and 6239 was the rolex replica watches first generation of the design. This is only produced in 1968 6239 kept in good condition, and are rare, so you can take replica watches uk 150 thousand Swiss francs (about RMB 1 million) the price is not surprising.uk replica watches

Dal 1952, con il trasferimento a Casazza del figlio Domenico, prima come dipendente della locale Latteria Sociale , poi dal 1955 come titolare, si è potuta concretizzare la continuità di produzione tradizionale di allora.

Durante gli anni sono state apportate una serie di migliorie alle strutture ed agli impianti di caseificazione inoltre è stata ampliata la zona di raccolta, fino a giungere al ritiro del latte di buona parte delle valli Bergamasche.

Nel 1993 è avvenuta l'ultima trasformazione aziendale con la costruzione del nuovo stabilimento, esteso su un'area coperta di circa 2000 metri quadrati.

Attualmente l'azienda Caseificio Paleni S.r.l. diretta dal Signor Claudio Paleni, trasforma circa 400 quintali di latte al giorno, tutto proveniente da zone montane. Dalla lavorazione del latte si ottengono alcuni dei tipici formaggi bergamaschi quali il Branzi, la Formagella Val Cavallina, la Toma Monte Corna e altri ancora.